Causa di servizio, equo indennizzo, pensione privilegiata

 

*Circolare Direzionale CFS  del giugno 2002

* Circolare INPDAP del 7 marzo 2002                      

* DPR 461/2001

 

* Modulo per causa di servizio, aggravamento,  equo indennizzo ed indennità "una tantum" 

Domande frequenti e risposte 

  Giurisprudenza

 

*Tabella A annessa al dPR 915/1978

*Tabella B annessa dPR 915/1978

*Criteri applicativi delle tabelle

 

 

*I principi generali in materia

* Fattispecie SI dipendenti

* Fattispecie NON dipendenti

* Infortuni "in itinere"

 

 

L’entrata in vigore del nuovo regolamento, approvato con il DPR 29 ottobre 2001, n. 461 ci fornisce lo spunto per occuparci in dettaglio di un argomento che, purtroppo, interessa molti appartenenti alla Polizia di Stato: la cosiddetta “causa di servizio” ed i “benefici” che al suo riconoscimento possono essere legati.

Molta è la confusione sull’argomento, anche a causa dell’eccessivo proliferare di una normativa in materia che è spesso ripetitiva ed a volte rischia di essere addirittura contraddittoria, come pure contraddittoria appare la giurisprudenza, come si potrà verificare

Nelle pagine che abbiamo dedicato alle sentenze si potrà notare come fattispecie analoghe (infortuni occorsi mentre si pratica attività sportiva in appositi locali annessi alle strutture del corpo oppure mentre ci si trova in libera uscita) vengono valutati, dalla stessa IV Sezione della Corte dei Conti, in maniera diametralmente opposta.

Si troveranno, tra quelle dedicate alla giurisprudenza, una pagina dedicata a massime che illustrano una panoramica dell'interpretazione giurisprudenziale in materia ed un'altra dedicata al caso particolare dei cosiddetti "infortuni in itinere".

Basandoci sul metodo delle FAQ (risposte alle domande più frequenti) abbiamo tentato di ripercorrere i passi del recentissimo provvedimento, proponendosi di illustrare, in maniera il più possibile chiara e sintetica e senza alcuna pretesa di aver esaurito l'argomento, i concetti ed meccanismi basilari della materia, allegando altresì le tabelle di riferimento.